FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
Il Piano di Aggiornamento e Formazione viene deliberato dal Collegio dei Docenti all’inizio di ogni anno scolastico sulla base delle direttive ministeriali, degli obiettivi del Piano dell’Offerta Formativa e dei risultati dell’ autovalutazione di Istituto.La formazione e l’aggiornamento costituiscono un diritto - dovere di tutto il personale in quanto funzionali all’incremento delle professionalità, alla condivisione delle pratiche educativo-didattiche ed organizzative ed alla costruzione di un progetto formativo coordinato ed unitario.
Le iniziative d’Istituto vengono progettate tenendo conto dei bisogni formativi espressi dal personale relativamente ai temi delle competenze educativo-didattiche, relazionali e metodologiche, nonché delle necessità di aggiornamento professionale sui cambiamenti normativi e/o strutturali in corso.
Il piano di aggiornamento prevede pertanto l’adesione a corsi organizzati dal MIUR, dall’ UST di Ferrara, dall’USR, da altri istituti scolastici o enti territoriali, ma si avvale anche delle risorse e delle competenze interne alla scuola, proponendo la condivisione e l’apertura al confronto quali modalità ricorrenti del lavoro collegiale per la valorizzazione di tutte le risorse umane coinvolte nel sistema scolastico.
Per garantire l’efficacia dei processi di crescita professionale e l’efficienza del servizio scolastico, sono inoltre favorite le iniziative che fanno ricorso alla formazione on-line e all’autoformazione.
Il personale docente ed ATA, individualmente o a gruppi, può aderire anche ad eventuali altri corsi proposti in itinere purché inerenti le linee programmatiche del POF.
Link
-
Piano per la formazione dei docenti – Decreto Ministeriale e indicazioni « MIUR Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna
-
EM.MA. Matematica – pubblicazione
-
Web TV – IntegrAzione. Presentazione giornate di studio
-
Materiali 15 e 23 novembre – giornate di studio “IntegrAzioni” « MIUR Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna
-
http://istruzioneer.it/2017/
03/03/piano-di-formazione- docenti-triennio-2016-2019- governance-aspetti- organizzativi-e-gestionali- delle-attivita-di-formazione/
DOCUMENTI
-
PIANO FORMAZIONE TRIENNALE MINISTERIALE
-
Piano di Formazione d'Istituto